La storia

Argoclima è un’azienda storica italiana, la cui nascita risale al 1929.

Partita con una forte focalizzazione sul mondo del riscaldamento – con la produzione di radiatori, stufe e successivamente caldaie – si impone negli anni ’60 con il lancio sul mercato del primo condizionatore a finestra, un successo che ancora oggi viene riconosciuto come la tecnologia che ha portato all’affermazione del concetto di “comfort”.

La grande svolta per Argoclima ha però luogo verso la fine degli anni ’80, quando l’azienda passa sotto la direzione della famiglia Nocivelli che, con grande lungimiranza, interviene con una serie di investimenti atti ad affrontare l’imminente boom del mercato dei climatizzatori.
In questo contesto, la fabbrica di Gallarate viene completamente riorganizzata da un punto di vista logistico e tecnologico, con l’introduzione di strumentazioni all’avanguardia per la produzione di scambiatori in alluminio/rame, apparecchiature di robotica per la saldatura automatica, impianti di verniciatura innovativi, presse totalmente insonorizzate per lo stampaggio delle parti metalliche: una nuova linea di produzione in grado di aumentare ulteriormente l’efficienza, garantendo da un lato la massima flessibilità operativa e dall’altro una grande attenzione alla qualità del lavoro.

La riorganizzazione dell’azienda interviene pesantemente anche in ambito di ricerca e sviluppo, con l’introduzione di sistemi totalmente computerizzati, tra cui quattro calorimetri destinati alla ricerca di nuove soluzioni termodinamiche e allo sviluppo di prodotti all’avanguardia. Grazie agli investimenti dei decenni precedenti, nel 1991 Argoclima lancia i primi climatizzatori portatili e split a parete, i cosiddetti “climatizzatori fissi”, che ottengono il riconoscimento immediato del mercato in termini di compattezza, qualità del materiali e silenziosità.

Con l’ingresso nel nuovo millennio, e il desiderio di essere sempre al passo coi tempi, Argoclima si rinnova ulteriormente. “Improve your life” diventa payoff e linea guida dell’azienda, che definisce la propria mission nello studio e nella produzione di prodotti con un unico minimo comune denominatore: migliore la qualità della vita quotidiana delle persone, con un atteggiamento attento e aperto a un mondo che comincia a imporsi come “globalizzato”, anche nel quotidano.
I mondi della climatizzazione, del riscaldamento o del trattamento dell’aria diventano un tutt’uno e vengono introdotti nuove categorie di prodotto, affini al tradizionale core business del marchio.